L’IPPF si compone delle Guidance vincolanti e delle Guidance raccomandate.
La conformità a tali principi e linee guida è essenziale per la pratica professionale di internal auditing.
Mission
L’IPPF ha definito la missione come segue:
“Proteggere ed accrescere il valore dell’organizzazione, fornendo assurance obiettiva e risk based, consulenza e competenza”.
Principi fondamentali
Affinché l’attività di internal auditing sia considerata efficace, tutti i seguenti n.10 Principi Fondamentali devono essere correttamente applicati.
- Agire con manifesta integrità.
- Dimostrare competenza e diligenza professionale.
- Mantenere obiettività ed indipendenza di giudizio (libera da indebiti condizionamenti).
- Operare in coerenza con le strategie, gli obiettivi e i rischi dell'organizzazione.
- Avere un appropriato posizionamento organizzativo e risorse adeguate al ruolo.
- Dimostrare elevati standard qualitativi ed essere orientati al miglioramento continuo.
- Comunicare con efficacia.
- Fornire una risk based assurance.
- Operare con un approccio propositivo, proattivo e lungimirante.
- Favorire il miglioramento dell'organizzazione.
Standard
La conformità agli Standard internazionali per la pratica professionale dell'internal auditing dell'IIA è essenziale per l’espletamento delle responsabilità degli internal auditor.
Gli Standard hanno lo scopo di:
- promuovere l’aderenza agli elementi vincolanti dell'International Professional Practices Framework;
- fornire un quadro di riferimento per lo svolgimento e lo sviluppo di una vasta gamma di servizi di internal audit a valore aggiunto;
- definire i parametri per la valutazione della prestazione dell’internal audit;
- promuovere il miglioramento dei processi e delle attività dell’organizzazione.
Gli Standard, insieme al Codice Etico, trattano tutti gli elementi vincolanti dell'International Professional Practices Framework; pertanto la conformità al Codice Etico e agli Standard costituisce prova del rispetto di tutti gli elementi vincolanti dell'International Professional Practices Framework.
Gli Standard comprendono due categorie principali: gli Standard di Connotazione e gli Standard di Prestazione.
Gli Standard di Connotazione precisano le caratteristiche che le organizzazioni e gli individui che effettuano attività di internal auditing devono possedere.
Gli Standard di Prestazione descrivono la natura dell’internal auditing e forniscono criteri qualitativi in base ai quali è possibile valutarne la prestazione.
Gli Standard di Connotazione e gli Standard di Prestazione si applicano a tutti i servizi di internal auditing.
Sono inoltre previsti gli Standard Applicativi che dettagliano i contenuti degli Standard di Connotazione e degli Standard di Prestazione definendo i requisiti da applicare ai servizi di assurance o di consulenza.
Definizione di internal auditing
L’internal auditing è un'attività indipendente e obiettiva di assurance e consulenza, finalizzata al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dell’organizzazione.
Assiste l'organizzazione nel perseguimento dei propri obiettivi tramite un approccio professionale sistematico, che genera valore aggiunto in quanto finalizzato a valutare e migliorare i processi di controllo, di gestione dei rischi e di Corporate Governance.
Codice Etico
Il Codice Etico dell'Institute of Internal Auditors ha la finalità di promuovere la cultura etica nell’esercizio della professione di internal auditing. È uno strumento necessario e appropriato per l’esercizio dell’attività professionale di Internal Audit, che è fondata sulla fiducia indiscussa nell’obiettività dei suoi servizi di assurance riguardanti la governance, la gestione dei rischi e il controllo.
Il Codice Etico dell'Institute of Internal Auditors si estende oltre la Definizione di Internal Auditing per includere due componenti essenziali:
- i Principi, fondamentali per la professione e la pratica dell’internal auditing;
- le Regole di condotta, che descrivono le norme comportamentali che gli internal auditor sono tenuti a osservare.
I Principi e le relative regole di condotta ad essi associate sono le seguenti.
- Integrità
L'integrità dell'internal auditor permette lo stabilirsi di un rapporto fiduciario e quindi costituisce il fondamento dell’affidabilità del suo giudizio professionale. - Obiettività
Nel raccogliere, valutare e comunicare le informazioni attinenti l’attività o il processo in esame, l’internal auditor deve manifestare il massimo livello di obiettività professionale. - Riservatezza
L’internal auditor deve rispettare il valore e la proprietà delle informazioni che riceve ed è tenuto a non divulgarle senza autorizzazione, salvo che lo impongano motivi di ordine legale o deontologico. - Competenza
Nell’esercizio dei propri servizi professionali, l'internal auditor utilizza il bagaglio più appropriato di conoscenze, competenze ed esperienze.
Mirano ad orientare l'approccio, le metodologie e l’interpretazione dell'attività di internal auditing, queste sono le seguenti.
Guide Attuative
Cliccando si legge: Le Guidance Attuative forniscono gli orientamenti consigliati, non obbligatori, per lo svolgimento delle attività di internal auditing.
Guide Supplementari
Cliccando si legge: Le Guidance Supplementari sono guide dettagliate per la conduzione delle attività di internal audit.