L’attività scientifica di IIT si sviluppa sulla base di un piano strategico della durata di 6 anni. Il Piano strategico (2018-2023) comprende 4 Domini di Ricerca ognuno dei quali è sviluppato da Principal Invistigator (PI) che operano in completa autonomia ed indipendenza.
Le facility contribuiscono allo sviluppo del Piano Strategico. Il personale, altamente qualificato, fornisce assistenza tecnico-scientifica grazie al supporto di strumentazioni all'avanguardia. Ogni facility fornisce a ricercatori e studenti un'ampia gamma di servizi dalle operazioni di routine alle necessità più avanzate e complesse.
Le iniziative sono collaborazioni di ricerca basate sull'eccellenza e la scienza di frontiera. Lo scopo di affrontare le più grandi sfide della società moderna, tra cui la sostenibilità, la salute e l'invecchiamento della popolazione.
Quali saranno le applicazioni della ricerca nei prossimi anni? Come cambierà la nostra vita? IIT lavora da anni su progetti di frontiera che potrebbero ridisegnare il nostro futuro.